Fondatore dell’Associazione per i monumenti domenicani e priore della Fraternita, ha donato all’ Ordine Domenicano, alla memoria della beata Osanna, a Casa Andreasi e alla Rotonda di San Lorenzo energie fisiche, competenze intellettuali, lo slancio del sentimento e la luce della fede.
“La spiritualità domenicana… conserva intatta la sua attualità nei confronti degli individui e della società di oggi: con sicuri principi dottrinali essa suscita l’azione della contemplazione, offrendo i mezzi per una vita spirituale intimamente compresa e gli aiuti per una conseguente testimonianza di fede nella vita sociale”.
IN MEMORIA
Articolo pubblicato sul giornale parrocchiale Diapason, Pentecoste 2008 parrocchia di S. Egidio anno 26 n.4/151 responsabile Don A. Bonandi
Foto risalenti presumibilmente al 1941, e che ritraggono gruppi di giovani santegidiani insieme col giovane parroco Don Casimiro Brunelli e il catechista Nicola appunto (il suo volto è cerchiato). Il campanile al quale i ragazzi sono aggrappati (nella prima fotografia), a quanto ci pare di capire, non è quello della chiesa di S. Egidio, ma della attigua chiesa del monastero di S. Lucia (ora palestra, in via Frattini).