I VOLONTARI

AMERIGO

Presidente dell’Associazione, uno dei soci fondatori. Suoi sono tutti i progetti che riguardano i lavori di manutenzione, restauro e miglioramento della Casa della beata Osanna e della Rotonda di San Lorenzo.

ROSANNA

Erede di Nicola Fiasconaro nella gestione quotidiana di Casa Andreasi, ha dato impulso alla Associazione da lui fondata con attività aggregative, culturali e di diffusione della tradizione domenicana.

MARIA GRAZIA F.

Vicepresidente dell’Associazione, è il nostro volto del front-desk: apre e accoglie chi suona il campanello di Casa Andreasi. Ha trasferito la sua esperienza lavorativa nella gestione amministrativa dell’Associazione.

ORIANA

Segretaria dell’Associazione, sempre sorridente accoglie associati e visitatori. Tuttofare, sale e scende i cinque piani di Casa Andreasi conoscendone i segreti. Quando necessario, sa coinvolgere il marito Sandro.

p. PAOLO

Consigliere dell’Associazione, frate domenicano, rappresenta la proprietà della Casa e i concessionari della Rotonda di San Lorenzo (i padri domenicani), non presente nella quotidianità, ma condivide attraverso il CdA alle scelte operative dell’Associazione.

ALFREDO E LICIA

I nostri giardinieri (medico e dirigente di azienda pubblica!) mantengono in ordine e curato l’hortus conclusus di Casa Andreasi, primo approccio alla Casa dei visitatori, lavorando insieme e spendendo con sana fatica il loro tempo libero.

ANTONELLA

Già docente di lingua e letteratura italiana, si è avvicinata a Casa Andreasi, diventando un’ottima guida e divulgandone la conoscenza in altre associazioni culturali che frequenta.

GIANNI

Guida appassionata di Casa Andreasi, cui unisce la passione della ricerca sulla Casa e sulla Beata. I suoi lavori di inventariazione delle reliquie e di altre ricerche sono consultabili in Archivio.

LUISA

E’ la guida multilingue della Casa della beata Osanna. Segue corsi di latino, di cucito e partecipa alle proposte culturali della città e del suo paese (Castel d’Ario). Presente anche nell’organico di apertura della Rotonda di San Lorenzo.

MARIA GRAZIA P.

La più tecnologica, il futuro di Casa Andreasi. Mette a disposizione della Casa le competenze tecnico-informatiche acquisite negli anni di lavoro.

ROBERTO

Già professore di italiano e latino, ha lavorato a trascrizioni e traduzioni di documenti antichi della Casa. Ha riordinato la nostra biblioteca di cui è responsabile.

LUANA

Si dedica a Casa Andreasi dal giorno dopo il suo pensionamento, dopo decenni spesi come cancelliera del Tribunale di Mantova ed ha contribuito alla apertura di Casa Andreasi dai primi anni del nostro secolo.

MONICA

L'ultimo prezioso acquisto di Casa Andreasi. Appassionata viaggiatrice, da anni con il marito Andrea partecipa ai viaggi dell’Associazione. Terminato il lavoro di Organizzazione aziendale in ambito bancario, si sta dedicando alla riorganizzazione dell’archivio con mente razionale e piglio sistematico.